Scorrendo gli annunci di lavoro, balza subito all’occhio un dato inequivocabile: i professionisti del mondo legato al digitale sono sempre più richiesti, sia come collaboratori freelance che per essere inquadrati in azienda. Per questo motivo, negli ultimi anni si sono moltiplicate le offerte formative dedicate al settore. Non solo programmatori, ma sono richiestissimi anche gli esperti di SEO (ottimizzazione sui motori di ricerca) o di web design.
Corsi di programmazione
Tra i linguaggi informatici, quelli che offrono maggiori sbocchi lavorativi sono Javascript, Java e Python. Con una conoscenza approfondita di questi linguaggi, trovare lavoro è quasi un gioco da ragazzi. Attenzione: un corso di formazione può non bastare per diventare degli esperti, servono anche tanta pratica e passione.
Corsi per specialisti SEO
Acronimo di Search Engine Optimization, un professionista del SEO aiuta le aziende a posizionarsi ai primi posti sui motori di ricerca, aumentando in modo esponenziale le sue opportunità di business. Questo obiettivo può essere raggiunto grazie ad una conoscenza approfondita degli algoritmi di Google.
Web Design
Suddivisi in corsi di User Experience (UX) e User Interface (UI), i designer del web stanno diventando sempre più indispensabili per creare siti piacevoli da vedere e allo stesso tempo funzionali.