Imparare a suonare uno strumento è oggi ancora più semplice, grazie alle potenzialità offerte da internet. È sufficiente visitare uno dei numerosi siti che offrono lezioni di musica online, selezionare un insegnante e poi contattarlo.
Lezioni individuali di strumento
La prima lezione generalmente è più breve delle successive, ma è offerta in forma gratuita. Serve per fare un colloquio conoscitivo e verificare che il programma sia in linea con i desideri dell’allievo. Una volta stabilito che si vuole andare avanti, normalmente si pianifica un incontro a settimana, dove vengono anche forniti esercizi da svolgere prima della lezione successiva. Il pagamento viene, nella maggioranza dei casi, gestito dalla piattaforma stessa.
Accordi e partiture online
Chi ha qualche dimestichezza con lo strumento e ha già una buona impostazione, può provare ad ampliare il proprio repertorio con quei portali che pubblicano (gratuitamente o a fronte di un abbonamento) partiture di brani musicali per i diversi strumenti. Si tratta principalmente di spartiti per pianoforte e TAB per chitarra, completi di testo. Questo tipo di materiale può essere un ottimo modo per esercitarsi sui propri brani preferiti ed affinare la tecnica strumentale. Per fare pratica con una “band virtuale” esistono le tracce musicali chiamate minus one, usate principalmente dagli aspiranti batteristi.