I Learning Management System (LMS) sono piattaforme online nate per soddisfare l’esigenza delle aziende che desiderano formare i propri dipendenti avvalendosi delle potenzialità dell’online. Un LMS permette di erogare corsi, creare meccanismi di valutazione, monitorare la performance del personale che ha accesso ai corsi e stilare rapporti e statistiche sulle attività svolte.
LMS e Risorse Umane
Per il dipartimento delle Risorse Umane, un LMS è uno strumento importante sia nel momento della formazione del personale appena assunto che per eventuali successivi stage formativi che l’azienda decide di organizzare. Grazie a lezioni preregistrate, si risparmiano le risorse del budget per le lezioni frontali a cura di personale docente che altrimenti dovrebbe essere chiamato ad insegnare in sede ogni volta che un nuovo gruppo di neo-dipendenti deve essere istruito. Nonostante un LMS è sicuramente un piccolo investimento, i costi della formazione presenziale sono decisamente superiori. Inoltre, i dipendenti hanno accesso al materiale formativo in modo continuato, per poter approfondire gli argomenti trattati.
La gamification e le nuove frontiere della formazione
Rendere l’esperienza dell’apprendimento piacevole e coinvolgente è difficile, ma non impossibile. La gamification, in un contesto formativo aziendale, è un approccio piuttosto innovativo, che mira a trasformare gli obiettivi dei corsi in uno sforzo (spesso corale) per il raggiungimento di un determinato risultato. Al tal fine, non è infrequente che vengano costituiti dei team di dipendenti, anche appartenenti a diversi dipartimenti, che si sfidano tra di loro e che devono mettere in campo le proprie capacità per lavorare insieme. In questo modo si raggiungono due risultati: si formano i dipendenti e si promuove il lavoro di squadra. Queste competenze potranno poi essere utilizzate per adempiere alle normali mansioni di ogni impiegato. Spesso, alla fine di queste “missioni”, ai vincitori vengono elargite piccole ricompense o distintivi da esibire sulla scrivania.