Grazie alla diffusione capillare di internet, esistono corsi di formazione online in tutti i campi del sapere. Al completamento di un corso, può essere rilasciato un attestato di partecipazione. Se, invece, si supera un esame, l’allievo può ottenere un diploma.
Le piattaforme più note
Tra i siti che offrono corsi online, uno dei più conosciuti e apprezzati è Coursera, una piattaforma internazionale, con centinaia di docenti che propongono i loro videocorsi. Per orientarsi nella scelta, è bene leggere le opinioni degli utenti. La qualità di molti di questi corsi è piuttosto alta: ci sono percorsi formativi proposti anche da famose università.
Un altro sito da consultare è Udemy, dove le videolezioni sono tradotte in italiano. Quelle in altre lingue hanno spesso la possibilità di aggiungere i sottotitoli. Il regolamento prevede, in caso di recesso dall’acquisto, il rimborso completo della quota versata.
Lezioni di prova
Molti docenti offrono la possibilità di accedere ad una lezione di prova gratuita. Questa opportunità è utilissima per comprendere se il taglio del corso e il suo programma sono in linea con le esigenze dello studente.
Il materiale fornito
Oltre ai video delle lezioni, un corso di questo tipo può includere dispense scaricabili, test da completare ed inviare al docente, oppure fornite di meccanismi automatici di autovalutazione.