Ci sono molti motivi per cui si desidera intraprendere un percorso formativo in età adulta. Ci può essere il desiderio di approfondire un determinato aspetto della cultura, oppure l’intenzione di prendere “seriamente” il proprio hobby, avvalendosi della guida di un insegnate esperto. Ma una delle spinte maggiori è sicuramente quella dovuta alla necessità di formarsi per ottenere un più semplice accesso a nuove opportunità di lavoro o carriera.
Studio e lavoro
Tornare sui banchi di scuola dopo molti anni, magari con impegni famigliari sulle spalle e con un lavoro full time che occupa la maggior parte delle ore più produttive di una giornata, non è affatto semplice. Serve una grande determinazione e la capacità di saper gestire il proprio tempo in modo ottimale. Inoltre, non bisogna avere fretta e porsi obiettivi fattibili e concreti, per evitare di accumulare troppo stress.
In alcuni casi, sono le aziende stesse ad organizzare i corsi per i propri dipendenti, oppure a finanziare percorsi di specializzazione, anche per dirigenti. Il fine è quello di potersi avvalere di personale preparato e aggiornato, che possa offrire quindi un valore aggiunto al business aziendale.
Cos’è l’UPTER
Inaugurata nel 1987, l’Università Popolare (UPTER – già Università Popolare della Terza Età) è il simbolo della formazione continuata (anche detta “permanente”) in Italia. La sua sede, nel centro di Roma, è il più grande centro formativo di questa categoria su tutto il territorio italiano. Le sedi affiliate all’UPTER sono ormai moltissime e offrono corsi di formazione in tutti i campi dello scibile, dalle arti all’informatica, dalle lingue alla musica. Ci sono anche corsi di approfondimento su determinati campi delle scienze e del pensiero filosofico, così come classi di yoga e di ginnastica: una varietà di offerta formativa davvero senza pari.
Nata inizialmente per promuovere la cultura della formazione e gli interessi di un pubblico ormai arrivato all’età della pensione, negli anni L’UPTER è diventata un punto di riferimento formativo per tutte le fasce d’età.
Il costo dei corsi varia a seconda della sede, ma in linea di massima sono piuttosto economici. I corsi di lingue possono preparare anche al superamento di test con valutazione riconosciuta e spendibile a livello lavorativo. La sede centrale, così come la maggior parte delle sedi distaccate, offrono ai loro iscritti anche seminari ed eventi gratuiti.